Hai trovato delle pulci o delle feci di pulce sul tuo animale domestico? Cosa fare? Potresti preferire l’uso di rimedi naturali invece dei prodotti convenzionali tossici. Tuttavia, questo dipende da quante pulci ha il tuo animale. Se c’è una forte infestazione, è meglio usare uno dei prodotti convenzionali. Le pulci sono estremamente fastidiose e dolorose per il tuo animale. Più velocemente le elimini, più il tuo animale sarà felice. Dopo aver applicato il prodotto convenzionale una volta e ripetuto l’applicazione dopo 20 giorni, puoi passare ai prodotti naturali come prevenzione.
Come faccio a sapere se il mio animale ha le pulci?
Il primo e più comune segno è il prurito. Le pulci mordono l’ospite e bevono il suo sangue, causando irritazione della pelle e prurito intenso. Il tuo animale si gratterà e morderà costantemente. Alcuni animali sono persino allergici alla saliva delle pulci, il che provoca un prurito diffuso su tutto il corpo, più grave, che spesso causa infezioni cutanee secondarie e perdita di pelo. Potresti anche trovare le pulci stesse sul tuo animale. Sono insetti piccoli, duri e scuri, in grado di saltare verticalmente e orizzontalmente. Tuttavia, potresti non sempre trovare le pulci sul tuo animale. Saltano sull’animale per nutrirsi e poi tornano nell’ambiente. Quello che troverai sempre sono le feci delle pulci, che sembrano sporco nero e, se immerse in acqua, diventano rosse.
Perché è importante trattare le pulci?
Oltre al prurito e al dolore, ci possono essere cause più gravi. Se l’infestazione non viene trattata per lungo tempo, il prurito causerà ferite sulla pelle del tuo animale, facilitando ulteriormente il pasto delle pulci. Nei casi più gravi, questo può portare ad anemia. Inoltre, le pulci possono trasmettere malattie. Un altro motivo che attirerà la tua attenzione è che le pulci possono saltare su di te. Anche tu diventerai vittima delle loro punture e del fastidioso prurito.
Mantieni l’ambiente pulito
Per prevenire una forte infestazione, mantieni pulito l’ambiente del tuo animale e il tuo. Aspira la casa, il letto del tuo animale e anche la tua auto. Anche se utilizzi i prodotti giusti sul tuo animale, le pulci possono rimanere nel tuo ambiente. Puoi usare prodotti alla menta nella tua casa, come candele, piante o oli essenziali, poiché l’odore di menta sembra respingere le pulci.
Rafforza il sistema immunitario del tuo animale
Un sistema immunitario forte è la base per combattere qualsiasi condizione, comprese le pulci. Un animale sano sarà in grado di combattere meglio qualsiasi malattia. La pelle ferita è un banchetto per le pulci. Assicurati che il tuo animale riceva la giusta alimentazione e, se necessario, integra la sua dieta con omega 3 per mantenere la pelle sana.
Usa un pettine antipulci
I pettini antipulci sono ottimi per rimuovere tutte le pulci dal corpo del tuo animale, inclusi feci e uova. Pettina il tuo animale ogni pochi giorni per controllare la presenza di pulci o feci. Se trovi qualcosa, pettinalo due volte al giorno.
Shampoo olistici
Sebbene lavare frequentemente il tuo animale possa essere dannoso per la sua pelle (rimuovendo gli oli protettivi naturali), la prevenzione delle pulci con shampoo olistici può essere benefica. Scegli uno shampoo olistico di alta qualità contenente oli essenziali come menta, eucalipto o olio di neem. Evita qualsiasi prodotto contenente olio di tea tree, che è molto tossico per i gatti!
Spray all’olio di Neem
Una delle piante repellenti più efficaci per gli insetti è il Neem (Azadirachta indica). È una delle erbe più apprezzate nella medicina indiana e ayurvedica. Cresce naturalmente in Iran, Pakistan, India e Sri Lanka, ma puoi trovarla facilmente in qualsiasi erboristeria o farmacia. L’olio ha un odore forte e non molto gradevole. Puoi usarlo come repellente naturale, spruzzando una o due volte al giorno sul tuo animale.
Queste sono solo alcune idee, esistono molti prodotti, oli, piante e rimedi naturali per trattare le pulci. Ma ricorda, il modo più semplice per trattare qualsiasi problema è prevenirlo. Mantieni pulito l’ambiente del tuo animale, assicurati che sia sano, usa repellenti soprattutto in estate. Controlla ogni pochi giorni con un pettine antipulci. Appena trovi qualcosa, trattalo subito per evitare che peggiori. E se l’infestazione è massiccia, usa un prodotto spot-on convenzionale.
Note importanti!
Non usare mai un prodotto spot-on convenzionale per cani sui gatti! Alcuni contengono un ingrediente chiamato permetrina, che a una certa concentrazione è estremamente tossico per i gatti.
Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai bisogno di consigli o desideri una consulenza, sarò felice di aiutarti. Contattami qui o lascia un messaggio 🙂